[Review] Shampoo concentrato volumizzante Biofficina Toscana

lunedì, luglio 11, 2016

Che io nutra un certo amore per i prodotti per capelli (e non solo) Biofficina Toscana non è più un segreto ormai. Adoro alla follia la lozione anticrespo e mi è piaciuto moltissimo anche lo shampoo concentrato purificante, dunque ho deciso di provare anche un altro degli shampoo della linea, lo shampoo concentrato volumizzante, per alternarlo ad altri più sgrassanti e dare un po' di volume alla mia chioma in un momento in cui appariva veramente piatta e spenta. Con la recensione di oggi vedremo un po' com'è andata con questo shampoo e se mi è piaciuto al pari di quello purificante (di cui, se siete interessate, potete leggere qui la recensione).



Prodotto: Shampoo concentrato volumizzante
Brand: Biofficina Toscana
Quantità: 150 ml
PAO: 6 M
Prezzo: 6,80 euro
Reperibilità: Bioprofumerie ed e-commerce rivenditori del marchio (Io l'ho preso da Il Giardino di Arianna)

Con tensioattivi di origine vegetale, lo shampoo concentrato volumizzante è stato formulato per un’azione protettiva-antiossidante e volumizzante con mirati estratti bio tra cui quelli agrumati dalle specifiche proprietà volumizzanti, uniti alla sinergia antiossidante Uviox®-Oleox®, da materie prime bio toscana, che protegge i capelli dallo stress ossidativo.

Come nel caso della versione purificante, lo shampoo è contenuto in un flacone di plastica trasparente abbastanza rigido, per cui consiglio di svitarne il tappo per versarlo e dosarlo più facilmente nello spargishampoo; la quantità è la stessa, 150 ml, ma la differenza sostanziale che si nota subito tra i due shampoo è che oltre ad avere un colore più ambrato, lo shampoo concentrato volumizzante ha una consistenza molto più liquida di quella dello shampoo purificante, quindi anche in questo caso mi è assolutamente necessario utilizzare lo spargishampoo per diluirlo. Una cosa che salta subito al naso appena aperto è il suo profumo: è esattamente lo stesso della lozione anticrespo e del balsamo volumizzante protettivo, una fragranza dolce e fiorita a mio parere deliziosa, che rimane a lungo sui capelli dopo lo shampoo. Adoro! *w*

Riguardo la diluizione, anche in questo caso ho riscontrato sostanziali differenze con lo shampoo purificante: mentre quest'ultimo lo dovevo diluire molto poco per ottenere una buona schiuma e lavare in modo ottimale i capelli, con lo shampoo volumizzante ho dovuto comportarmi esattamente nel modo opposto. Infatti nonostante sia più liquido per ottenere una bella schiuma devo diluirlo in proporzione all'incirca di 1:4 (una parte di shampoo e quattro di acqua), in questo modo riesco a fare tranquillamente le mie due passate di shampoo. Come capita con quasi tutti gli shampoo ecobio provati finora, al primo lavaggio non fa tantissima schiuma; io in genere lo massaggio per un po' sulla cute, lo lascio agire un minutino e poi risciacquo. Successivamente procedo alla seconda passata, in cui basta una piccolissima quantità di shampoo anche molto diluita per formare un'abbondante e soffice schiuma.

Dico la verità, inizialmente pensavo che questo shampoo avesse un potere lavante troppo blando per i miei capelli rispetto agli shampoo sgrassanti che ero abituata ad usare, ma in realtà una volta capita la giusta diluizione ho ottenuto degli ottimi risultati. Pulisce bene il cuoio capelluto ma senza aggredirlo o seccarlo eccessivamente e mi permette di mantenere i capelli puliti per circa 2 giorni, un periodo di tempo non troppo diverso da quello che ottengo utilizzando shampoo specifici per capelli grassi. Rispetto allo shampoo purificante quindi risulta essere sicuramente più delicato, ma ha il vantaggio di lasciare i capelli più morbidi e più lucidi. Inoltre non annoda particolarmente i capelli durante il lavaggio e si risciacqua con facilità.

I miei capelli dopo il lavaggio con shampoo concentrato volumizzante + balsamo volumizzante protettivo + lozione anticrespo (prima dell'asciugatura), tutto Biofficina Toscana.

A proposito dell'effetto volumizzante che dovrebbe essere la principale caratteristica questo shampoo, posso dirvi che sui miei capelli io lo noto: quando lo uso sento i capelli più leggeri e meno piatti, specie quando lo utilizzo in combo con il balsamo volumizzante protettivo Biofficina Toscana. Nelle foto qui sopra potete vedere appunto il risultato ottenuto dopo aver appena lavato i capelli utilizzando lo shampoo concentrato volumizzante, il balsamo volumizzante protettivo e la lozione anticrespo Biofficina Toscana prima dell'asciugatura. Il risultato mi soddisfa davvero molto, i capelli sono leggeri, lucenti e si mettono in piega facilmente con pochi colpi di phon.

Tirando le somme direi che nonostante le mie titubanze iniziali questo shampoo mi è piaciuto tantissimo, forse anche di più del suo fratellino purificante, e se dovessi riacquistare uno dei due, penso che probabilmente sceglierei di nuovo la versione volumizzante. Ve lo consiglio sicuramente se amate il profumo fiorito della lozione anticrespo e se volete uno shampoo non aggressivo che pulisca bene ma che lasci allo stesso tempo i capelli leggeri e luminosi.

Voi avete provato qualcuno tra i quattro shampoo concentrati Biofficina Toscana? Vi sono piaciuti?


You Might Also Like

6 commenti

  1. Concordo in pieno con la tua recensione, anche a me era piaciuto molto! Tra l'altro è uno dei pochissimi shampoo ecobio che come dici, fa permanere il suo bel profumo anche dopo aver asciugato i capelli! *_*
    Anche a me aveva soddisfatto il potere volumizzante, soprattutto in combo col balsamo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è veramente divino, lo adorerei anche solo per quello 😍😍

      Elimina
  2. Anch'io l'ho STRA amato! E presto me lo riaccaparrerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso che lo riprenderò, magari in autunno! Sono diventata dipendente dal suo profumo *__*

      Elimina
  3. Hai ottenuto un risultato davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  4. non ho ancora provato gli shampoo Biofficina ma sono molto curiosa!

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow