[Review] Shampoo Salvia e Limone per capelli grassi | La Saponaria

lunedì, marzo 02, 2015

Buon lunedì donzelle!
E' giunto finalmente il momento di parlarvi di un prodotto con cui ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine e che ha decisamente rivoluzionato la mia routine capellifera: Lo shampoo Salvia e Limone La Saponaria per capelli grassi è infatti diventato uno dei miei preferiti evah e da quando l'ho provato per la prima volta non me ne sono più separata, tanto che sono già al secondo flacone...Se come me siete portatrici sane di capelli grassi che si sporcano in fretta drizzate le antenne perchè con questo shampoo potreste anche risolvere i vostri problemi. Pronte?

SCHEDA TECNICA:
Prodotto: Shampoo naturale ai semi di lino bio Salvia e Limone
Brand: La Saponaria
Quantità: 200 ml
PAO: 6 M
Prezzo:  8,00 €
Reperibilità: Io l'ho acquistato sia su Il Giardino di Arianna che su Cuccioli d'uomo, ma lo potete acquistare anche sul sito ufficiale La Saponaria e in tutte le bioprofumerie ed altri e-shop rivenditori.

Lo shampoo si presenta in un flacone di plastica bianca con apertura a pressione, comodissimo da aprire e chiudere sotto la doccia, che permette di dosare bene la quantità di prodotto da utilizzare. Lo shampoo è trasparente, di un colore tendente al giallino e non è troppo denso ma nemmeno troppo liquido, per quanto mi riguarda la consistenza è perfetta per uno shampoo di questo tipo, che essendo concentrato va sempre diluito con un pò di acqua. Una delle cose che adoro di questo shampoo è il suo profumo, freschissimo, io ci sento soprattutto il limone e lo trovo veramente inebriante *___* Purtroppo il profumo non permane a lungo sui capelli, massimo un giorno, ma solo annusarlo sotto la doccia mi fa sentire meglio!

Ora, veniamo al sodo, come vi ho detto stiamo parlando non solo di uno shampoo bio, quindi generalmente più difficile da trattare dei comuni shampoo, ma anche di uno shampoo concentrato. Ciò significa che, perchè funzioni al meglio, è necessario diluirlo con un certo quantitativo di acqua (in etichetta è consigliata l'aggiunta di acqua fino a 1:3) per permettere di formare una buona schiuma e lavare i capelli senza aggredirli con quantità eccessive di tensioattivo. Per quanto mi riguarda, avendo i capelli lunghi fin sotto le spalle ed avendone pure parecchi - nemmeno tanto sottili - mi basta utilizzare una quantità di shampoo più o meno pari a quella di un cucchiaino da caffè, quelli più piccolini per intenderci. Dico la verità, ci è voluto un pò sia per capire quale fosse la quantità giusta da utilizzare sia per capire quale fosse la giusta diluizione: Inizialmente lo diluivo con un pò d'acqua all'interno di una bottiglietta, ma finivo sempre per diluirlo più del dovuto , senza contare che sprecavo sempre una parte di prodotto che non fuoriusciva bene dalla bottiglietta, che diciamolo, non era proprio adatta allo scopo; alla fine ho risolto versando semplicemente la quantità di shampoo che mi serve sulla mano e riempiendola poi di acqua, senza fare troppi calcoli di diluizione XD Dopodichè mi schiaffo tutto in testa cercando di distribuire uniformemente il tutto e aggiungendo ancora acqua se serve. So che l'ideale sarebbe avere a disposizione uno spargishampoo ma finora non mi è mai capitato di trovarlo da nessuna parte purtroppo.

Utilizzandolo così riesco a formare un ottima schiuma soffice che distribuisco bene prima su tutto il cuoio capelluto e poi sulle lunghezze; in caso di capelli particolarmente sporchi mi è capitato che alla prima passata lo shampoo non schiumasse granchè, ma in questi casi semplicemente ripeto il lavaggio con una seconda passata utilizzando una quantità ancora minore di prodotto e lo shampoo schiuma che è una meraviglia, lavando i capelli perfettamente. In genere comunque io faccio sempre due passate, tanto per essere sicura di aver lavato i capelli per bene, dato che ne ho veramente tantissimi >.< Il risciacquo non è particolarmente difficoltoso, e la cosa bella è che ci si accorge subito quando i capelli sono ben risciacquati perchè si può dire che i capelli facciano letteralmente *swissh*: La sensazione, dopo il risciacquo, è quella di capelli puliti a fondo, cute sgrassata e purificata *__* Pur avendo le lunghezze più secche rispetto alla cute, io non ho riscontrato problemi di secchezza di queste ultime, nè ho mai avuto problemi di rebound; anzi, spesso e volentieri utilizzo questo shampoo anche senza usare il balsamo dopo, e i capelli rimangono comunque leggeri, lucidi, morbidi al tatto e lisci. Difficilmente mi crea nodi durante il lavaggio, quindi i capelli sono comunque ben pettinabili anche senza balsamo, un'utopia con tutti gli altri shampoo che ho usato finora, sia bio che non! Inoltre non mi ha mai provocato forfora o prurito alla cute, cosa che invece mi capita spesso con altri prodotti.

Last but non least, adoro questo shampoo perchè mi permette di tenere i capelli puliti almeno un giorno in più del solito: In genere io sono costretta a lavare i capelli un giorno sì e uno no, ma con questo shampoo riesco a tenerli puliti anche tre giorni, al quarto in genere li rilavo. Questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare, per chi come me ha l'incubo di dover lavare i capelli molto spesso un giorno in più fa la differenza, e questo è uno dei motivi principali per cui promuovo a pieni voti questo prodotto. 



Dopo tutta la mia sviolinata per questo shampoo avrete sicuramente capito che ne sono entusiasta e non posso che consigliarvelo, soprattutto se avete i capelli che si sporcano facilmente, ma devo fare anche alcune precisazioni: Tenete conto che io lo sto utilizzando ormai da Luglio con ottimi risultati, però non sto utilizzando solo lui, infatti lo alterno ad altri shampoo meno sgrassanti perchè i miei capelli tendono ad abituarsi facilmente se ne utilizzo uno solo per lunghi periodi. Più o meno quindi ricorro a questo shampoo ogni 10 giorni, e utilizzandolo così un flacone mi è durato quasi 8 mesi, quindi ho ampiamente recuperato sul prezzo non proprio basso. 

In base alla mia esperienza il mio consiglio è quindi di utilizzare questo shampoo alternato ad altri magari con minore potere sgrassante, specie se dovete lavare spesso i capelli, in modo da evitare di sgrassare eccessivamente la cute, ma ripeto, su di me questo shampoo si è rivelato ottimo e per nulla aggressivo.

Riassumendo...
PRO: Lava e purifica perfettamente cute e capelli, schiuma bene, non secca le punte e i capelli rimangono puliti più a lungo, ottima profumazione e packaging comodo.
CONTRO: Nessuno, se non che è necessario fare qualche prova prima di capire la giusta diluizione.
Consigliato? Assolutamente sì, se avete i capelli grassi che tendono a sporcarsi in fretta!

Avete mai provato questo shampoo? Qual'è stata la vostra esperienza?


FOLLOW ME: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Anobii 

You Might Also Like

15 commenti

  1. Non l'ho provato anche perchè nonho i capelli grassi, ma semto sempre recensioni positive riguardo ai vari shampi della Saponaria ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dei prodotti ottimi, prima o poi voglio provare anche quello Extravergine ;)

      Elimina
  2. Io ho quello al Girasole e Arancio Dolce, però ecco... In questo caso capisco l'impiego del limone per la funzione astringente che dovrebbe svolgere sul capello grasso, ma nel caso di un prodotto per capelli secchi? Rimane per me un mistero °_°
    Ad ogni modo devo imparare a diluire anche io ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche nel Girasole e Arancio dolce il limone? Non lo sapevo! Mah, secondo me è perché oltre alle proprietà purificanti dovrebbe rendere i capelli più lucidi ^_^

      Elimina
  3. Uno shampoo che ti dice apertamente di diluirlo??Ma è meraviglioso!Se lo compro però mi devo ricordare di prendere uno di quei spargishampoo con le tacche per capire quanta acqua mettere, ogni volta combino casiniXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero scriverlo sempre per ricordarmelo, anche negli shampoo non concentrati XD 'Sto spargishampoo lo cerco da un bel po' ma non riesco mai a trovarlo, sarebbe utilissimo pure a me >.<

      Elimina
  4. Adoro anche io questo shampoo! E anche io lo diluisco a casaccio nelle mani, niente "metodologie avanzate" XD
    Lolla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auahaah mi hanno fatto fare talmente tante diluizioni all'università che a casa proprio non ce la posso fare a impegnarmi XD

      Elimina
  5. Devo assolutamente consigliarlo al mio ragazzo, ne sento parlare benissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ha la cute grassa devi consigliarglielo! ;)

      Elimina
  6. Io non l'ho provato perché non ho i capelli grassi, ma dovrei farlo provare a mia sorella! Sicuramente potrebbe fare al caso suo, inoltre ne sento sempre parlare benissimo quindi devo segnarlo (altrimenti lo dimentico) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falle provare un campioncino magari ;)

      Elimina
  7. Devo trovare il mio shampoo, questo mi sa che non fa per me. Sto provando diversi campionicini di shampoo bio, ma ho una cute super sensibile e con dermatite...non ci riuscirò mai!! T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato quello Extravergine sempre La Saponaria? È neutro, senza profumo e dovrebbe essere molto delicato ^_^

      Elimina
  8. In realtà io ho avuto problemi con questo shampoo, siccome avevo letto moltissime recensioni positive riponevo grandissima fiducia in lui, ma mi sono resa conto che per me è decisamente troppo aggressivo, ho avuto per tutta la settimana successiva prurito in testa e subito dopo averlo usato notavo come scegliette bianche sui capelli che sembrava forfora ma non era forfora. Ora non so cosa farne, proverò a diluirlo di più e usarlo molto di rado perché mi spiace proprio tanto ☹️

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere sapere le vostre opinioni, lasciatemi un commento! ♥

Per favore, non lasciate link o richieste di sub4sub, appena possibile ricambierò la visita se avete un blog, ma evitate di commentare solo per spammare, i commenti di questo tipo saranno ignorati.

Ultimi commenti

Seguimi via email

Follow